Chiamate ora per prenotare una visita turistica:
+39 0782 79859

La grotta

A Ulassai escursioni in grotta per gli amanti del trekking

La grotta Su Marmuri, sita a pochi metri dal pittoresco paese di Ulassai, è aperta al pubblico sin dalla metà degli Anni '50 e da allora incanta i visitatori per fascino e bellezza.
Il visitatore della grotta non resta meravigliato solo delle concrezioni calcistiche presenti al suo interno ma resta affascinato anche dalle sue dimensioni imponenti e che la consacrano tra le grotte più importanti d’Europa.
Questa grande cavità, costituita da un susseguirsi di enormi sale, si è formata a causa della forza dell'acqua che ne ha scavato una via sotterranea e una parte di questo antico percorso si è conservato sino ai giorni nostri.

La cooperativa Su Bullicciu, gestore della grotta, vi permetterà di scoprire il fascino di questo incredibile sito artistico e culturale con escursioni uniche nel loro genere e tutte da scoprire.
Contattateci per conoscere gli itinerari

Visite guidate ed escursioni in grotta per appassionati di trekking

Per accedere alla grotta di Ulassai è necessario scendere per un comodo sentiero a gradini costruito negli Anni '50.
Una volta attraversata la parte iniziale il sentiero si scosta verso sinistra per evitare un grande lago d’acqua dolce e pochi metri dopo la galleria naturale si fa più larga con un fondo pianeggiante.
Dopo una curva si prosegue sino ad arrivare nella sala del Cactus, un ambiente maestoso dominato da una stalagmite alta quasi 20 metri.
Qui i giochi d'acqua, delle luci e delle concrezioni calcaree creano uno spettacolo magico e dal fascino incredibile.
Le escursioni in grotta proposte dalla cooperativa Su Bullicciu sono l'ideale per visitare questa e tutte le altre sale, ognuna delle quali si caratterizza per la presenza di elementi unici nel loro genere.
La cooperativa propone poi escursioni in grotta per appassionati di trekking e arrampicata.

La sala dei pipistrelli e la colonia dei Miniotteri

All'interno della grotta Su Marmuri trova rifugio un'importantissima colonia di pipistrelli della specie dei Miniotteri. Si tratta della più importante colonia di pipistrelli d'Italia e nella grotta di Ulassai essi vi trascorrono tutto il periodo del letargo.
È stato accertato che durante la stagione invernale quasi tutti i pipistrelli presenti in Sardegna si trasferiscono in questa grotta e da qui deriva la necessità di eseguire specifici interventi di tutela, in quanto la perdita di questo rifugio metterebbe a rischio tutta la popolazione della specie.
Utilizzate il modulo di contatto per conoscere orari e disponibilità!
Share by: